Sydney 2008 – Diario di Bordo a Imola

Ciao a tutti!!!! Sono Emanuele, uno dei componente della macchina organizzatrice di Sydney insieme a Loris, Emanuela, Michela, Monica e a don Andrea e Pietro quest’ultimi però partiti per la gmg. Essendo rimasto a casa insieme agli altri e avendo sempre seguito nei dettagli, ho pensato di aprire questa sezione per scrivere tutte le informazioni aggiornate del nostro gruppo di giovani che son partiti per la Giornata Mondiale della Gioventù a Sydney. Il contenuto deriva da telefonate ai vari componenti, sms via cellulare e sms su skype. I messaggi son riportati originali in modo da mantenere un certo folklore e realismo. L’articolo sarà in continuo aggiornamento non dimenticatelo…

I 26 ragazzi, 14 maschi e 12 femmine, che vivranno la XXIII GMG sono:

don Andrea Querzè, don Samuele Nannuzzi, Pietro Galvani, Miriam Mongardi, Michela Mongardi, Gabriele Mongardi, Giovanni Casadio, Gianluca Amà, Erik Silloni, Ilaria Contarelli, Francesca Albonetti, Fulvio Sdruccioli, Edoardo Zotti, Rosanna Scordamaglia, Valentina Poli, Matilde Dalmonte, Alex Matteo Daghia, Lorenzo Tubertini, Elena Falcone, Davide Valente, Arianna Conti, Mattia Gentilini, Chiara Ancona, Matteo Caradossi.

Lunedì 14 luglio 2008

Ci siamo trovati alle 5.30 al Rirò. Caricate le valige alle 6.00 siamo partiti in 4 pulmini con destinazione Fiumicino. Dopo alcune soste per rifornimenti e colazione abbiamo raggiunto l’aeroporto alle 11.30, orario in cui ci aspettavano gli agenti della Raptim per guidarci nell’imbarco. Imbarcati i bagagli abbiamo salutato i pellegrini che intorno alle 14.30 hanno preso il volo. Intorno alle 20.00 io, loris, manuela ed eugenio (padre di pietro) siamo poi giunti a imola.

Martedì 15 luglio 2008

ore IT 08:00 (ora BK 13:00) pietro Galvani ha mandato un sms dicendo che stavano mangiando e per ora stava andando tutto bene. Avevano già visitato la città.

ora IT 13:20 (ora AU 21:20) Fulvio Sdruccioli e Francesca Albonetti sono atterrati a Sydney e hanno raggiunto il luogo dell’alloggio “Casimir Catholic College”. In contemporanea i restanti 24 ragazzi stanno salendo sul volo che da Bangkok li porterà a Sydney.

ora IT 22:56 (ora AU 06:56) Miriam Mongardi invia un sms: “Siamo appena atterrati!!!!!!!evvaiiii”

Mercoledì 16 luglio 2008

ora IT 00:33 (ora AU 08:33) Pietro Galvani invia un sms: “Arrivati da poco meno di un oretta. Stiamo andando a mettere le cose a posto. Il bongo è arrivato lacerato, lo seppellirò qui e ne ricompro uno. Ci sentiamo”

ora IT 05:54 (ora AU 13:54) Ho telefonato a Pietro: I ragazzi avevano appena finito di mangiare scatolette. Hanno partecipato, abbastanza sconvolti ancora dal fuso orario, alla S.Messa insieme ad altri Italiani tra cui anche il gruppo di Ravenna. Stanno tutti bene e si preparavano per recarsi al “Entertainment Centre of Sydney” alle 16:30 ora AU si terrà la festa degli Italiani. In diretta dalle 08:30 ora IT su SAT2000.

ora IT 12:19 (ora AU 20:19) Attraverso Skype con Davide: All’arrivo in australia un cagnolino addestrato s’è annusato valige e bagagli a mano e ha stanato solo dei biscotti. Dopo aver depositato le valigie al “Casimir Catholic College” ci siamo diretti verso la prima Catechesi e alla S.Messa al Saint Gabriel Bexley, ma per ritardi vari abbiamo perso la catechesi! Questi momenti di spiritualità li condividiamo con gli italiani di Ravenna e della Puglia. Come temperatura saranno 15 gradi, durante il giorno si sta bene, ma appena tramonta il sole (molto presto) inizia un gran freddo e occorrono maglioni e il poncho in pile. Poi ci siamo recati al “Entertainment Centre of Sydney” dove hanno stimato una numero di 10000 italiani. Alla festa hanno suonato i Gen Rosso, Metratone e alcuni artisti locali. Ah dimenticavo…anche Pinto che è il cantautore dell’inno “Receive the power”. La testimonianza principale l’ha tenuta Il cardinal Bagnasco seguite da alcune testimonianze di ragazzi. Poi l’ambasciatore italiano ha letto una bella lettera da parte del Presidente del Consiglio Napolitano. In questo momento stiamo cenando con una zuppa in prossimità del porto e lungo le strade c’è una grande accoglienza: canti, strette di mano, “batti il cinque”, ecc… La felpa della diocesi di Imola ha colpito e è piaciuta molto a tutti anche qua. I giovanissimi sono tutti molto bravi, come del resto tutto il gruppo. A livello logistico, per ora è stata organizzata molto bene rispetto all’ultima, anche se ovviamente i numeri sono molto inferiori. Il Kit australiano comprende: una torcia, una bottiglietta d’acqua, una cerata, vademecum vari, portachiavi.

Giovedì 17 luglio 2008

ora IT 00:02 (ora AU 08:02) don Andrea Querzè invia un sms: Prima giornata di catechesi e festa degli Italiani. Il “clima” è molto bello. Edo è rimasto colpito dal fatto che tuttisi salutano come se fossero amici da sempre. La festa degli italiani è stat molto bella: tante testimonianze e tanta musica con il compositore dell’inno della gmg, i ragazzi del gen rosso e i metatrone(per info su questo gruppo senti Gianluca Felice)..molto bello il clima in città ma fa freddo…ci prepariamo ad accogliere il papa!qualche notizia da trasformare in comunicato stampa per i giornali..buon lavoro dA

ora IT 06:15 (ora AU 14:15) don Andrea Querzè invia un sms: ottimo…tutto bene…stiamo andando all’opera house per l’arrivo del papa poi facciamo una foto dopo di gruppo da mandarti.C’è un clima sempre più bello e noi cantiamo ovunque dando grande vitalità..siamo solo 26 ma tutti vivissimi!dA

ora IT 10:27 (ora AU 18:27) Matilde Dalmonte invia un sms: Ciao ema, giornata intensa, incontro con il papa, clima molto bello, grande fratellanza…che peccato non esserci!!pensaci da lì…un bacione saluti da tutti!!!

Venerdì 18 luglio 2008

ora IT 00:24 (ora AU 08:24) Miriam Mongardi invia un sms: Buongiorno!levataccia alle 06:30 anche stamattina per andare al luogo della catechesi che è forse dall’altra parte di Sydney!!!cominciamo a svegliarci qui nella metro,cantando ogni canzone che ci viene in mente e dando spettacolo!chissà cosa pensano di noi questi poveri pendolari australiani!un abbraccio!

ora IT 00:26 (ora AU 08:26) Pietro Galvani invia un sms: Ieri fantastico l’arrivo del Papa,lo abbiamo assistitop dalla scalinata dell’Opera House.Ho provato a mandare un email con foto ma ho avuto problemi con internet nel posto in cui dormiamo.Riproverò a breve.Oggi via crucis!

ora IT 05:10 (ora AU 13:10) Miriam Mongardi invia un sms: “Non chiudetevi in voi stessi,non trattenete Gesù dentro voi,ma portatelo con forza agli altri,è ciò che la Chiesa chiede ai suoi giovani”.Ecco il messaggio che ci ha lasciato questa mattina il vescovo di Arezzo durante l’ultima catechesi.

ora IT 05:12 (ora AU 13:12) Michela Mongardi invia un sms: E’ un nuovo giorno a Sydney. Questa Mattina il gruppo di imola ha animato coi canti la preghiera comunitaria prima della catechesi…le prove sull’autobus! 🙂

ora IT 13:38 (ora AU 21:38) +61424498407 invia un sms: Ciao,qui tutto ti carica d’emozioni…Il vescovo di arezzo stamattina alla catechesi ci ha parlato dell’importanza dell’amore per fare crescere la chiesa,ribadendo che siamo noi giovani a farne parte!E’ stato molto interessante ascoltarlo,e ci ha fatto sentire indispensabili!Bello.. 🙂 ps abbiamo incontrato una giornalista dell’avvenire ci chiedeva come mai non ha ricevuto i nostri sms per pubblicare,quindi potresti innoltrargli quelli che ti mandiamo noi, grazie.

ora IT 13:54 (ora AU 21:54) don Andrea Querzè invia un sms: Ieri l’0arrivo del Papa ci ha fatto entrare nel clima della gmg…è un uomo incredibile, semplice e umile ma attento a tutti..una giornalista ci diceva che il papa è preoccupato per i giovani e ogni giorno chiede come stiamo.Oggi l’ultima catechesi e il bell’incontro con Nello,giornalista di Avvenira,èstato con noi fino al centro di Sydney quando noi siamo andati alla via crucis poi ci siamo presi un pò di tempo per ricordarci il motivo del nostro viaggio e i doni che il Signore ci sta già facendo…sono già tanti e bellissimi..come solo Lui sa fare!ieri abbiamo telefonato al Vescovo per salutarlo e ci ha rinnovato il suo sostegno nella preghiera..è sempre una bella esperienza!don Andrea

ora IT 13:03 (ora AU 21:03) Ilaria Contarelli invia un sms: Ciao a tutti!Qua a Sydney tt ok!(cibo e freddo a parte) 🙂 …la sfida è grande soprattutto per noi italiani che veniamo presi “a modello” da tutti gli altri giovani per la gioia e l’entusiasmo che sappiamo trasmettere!…domani ci sarà la veglia!speriamo bene!baci

ora IT 13:24 (ora AU 21:24) Mattia Gentilini invia un sms: E’ bello partire non proprio preparati ed entarer lo stesso subito nel clim – di festa e spirituale – dell’evento. E’ bello avere alle spalle l’Opera House ma ignorarla quando passa il Papa. E’ bello essere alla quarta gmg e non avere perso la voglkia (ah si dice che la prox è a Madrid)

ora IT 13:48 (ora AU 21:48) Pietro Galvani invia un sms: Stiamo per arrivare a casa (college a Sydney),oggi giornata più soft.domani si parte per l’ippodromo per l’ultima notte.Il morale è alto,il cuore pieno.

ora IT 13:51 (ora AU 21:51) Matilde Dalmonte invia un sms: Ehi lettore del blog dell’upg!!!giornata molto intensa e stancante,ma ne vale la pena!!!ci stiamo direzionando verso l’alloggio e verso le docce gelide!!baci

ora IT 15:41 (ora AU 23:41) Pietro Galvani invia un sms: Chiacchere finale prima di andare a letto.Noi sappiamo già dove sarà la prossima gmg..Madrid!!!Vi salutano tutti!!! A domani!!!

Sabato 19 luglio 2008

ora IT 23:52 (ora AU 07:52) don Andrea Querzè invia un sms: La ricarica è arrivata grazie, soprattutto grazie per il caldo abbraccio!Qua è un gran freddo.non vedo l’ora di fare il collegamento…per ora buona giornata anzi buona notte!!!dA

ora IT 03:06 (ora AU 11:06) Mongardi Michela invia un sms: Randwick: Noi siamo già sistemati nel settore C4..un’organizzazione incredibile, abbiamo anche il pavimento in gomma!Per ora splende il sole! 🙂

ora IT 04:17 (ora AU 12:17) +61450612216 invia un sms: Avvenire di oggi pagina 8 in alto c’è l’intervista anche al nostro gruppo.

ora IT 04:52 (ora AU 12:52) don Andrea Querzè invia un sms: Eccoci qua…sveglia alle 6.30,colazione e preparazione zaini con il necessario per la notte all’aperto..ci hanno avvertiti che sarà una notte particolarmente fredda(dicono 0 gradi).dopo colazione siamo partiti per l’ippodromo di Randwick dove siamo attivati prestissimo e tutto è organizzato alla perfezione..alle 11.30 messa poi pranzo e ora riposo e incontri con la gente..dA

ora IT 06:39 (ora AU 14:39) don Samuele Nannuzzi invia un sms: Ciao Ema, forse riusciamo a collegarci via internet. Il nome skype è genta55. E’ di Mattia Gentilini. Prova per dopo. Fino alle 24 del ns giorno ci siamo.dSam

ora IT 10:15 (ora AU 19:15) Matilde Dalmonte invia un sms: Ciao allora la da imola siete già in collegamento?siete carichi?!australia batte resto del mondo 10 a 0 nell’organizzazione!!un mega bacio

ora IT 14:18 (ora AU 22:18) Mattia gentilini invia un sms: Sono stato alla tenda dell’adorazione dopo la veglia.Fuori c’era rumore e musica:dentro si sentiva la musica ma c’era silenzio, silenzio di preghiera e contemplazione,nonostante le molte persone fitte fitte,tutte ad ascoltare cosa aveva loro da dire gesù da quell’umile ostensorio.

Domenica 20 luglio 2008

ora IT 13:42 (ora AU 21:42) Miriam Mongardi invia un sms: Dunque dire stupendo è dire poco,sia l’incontro col papa, che coi giovani,che il clima!poi i discorsi e i saluti son da rileggere assolutamente!il bello è che nonostante fossimo così tanti nelle parti della messa in cui si fa raccoglimento, c’era un silenzio quasi surreale,si sentivano perfino gli uccellini!e molto bello è stato anche vedere arrivare la mattina tanti australiani:famiglie con bambini, anziani,ragazzi..quasi come avessero compreso che stava accadendo qualcosa di straordinario e volessero farne parte!..tante emozioni oggi,culminate poi con la pizza,non male per essere australiana!!

ora IT 15:59 (ora AU 23:59) Matilde Dalmonte invia un sms: ciao ema, la ns giornata sta giungendo al termine,ma nei nostri cuori e nella nostra mente rimarrà impressa per molo molto tempo, oserei dire:fantastica!!baci grandi

Lunedì 22 luglio 2008

Gli ho sentiti per telefono e stavano tutti bene. hanno avuto tanto freddo nella notte ma hanno già scacciato gli acciacchi. Nella mattinata non son arrivati a imbarcarsi per la crocera di avvistamento alle balene, ma risuciranno a farla in settimana. ora si trovano al club Marconi dove si trovano in circa 1000 italiani. Seguono cmq incontri di formazione e di confronto.Domani escursione sulle blue mountains.

Martedì 22 luglio 2008

ora IT 15:39 (ora AU 23:39) don Andrea Querzè invia un sms: Siamo davvero tanti e c’è un bel casino!Noi stiamo bene. Oggi gianluca ha lasciato il borsellino dei documenti in pullman ma li abbiamo ritrovati poi Polli ci ha dati degli incantati…va bene anche questo!ora proviamo a dormire mentre continua ad arrivare gente e dalle 4 alcuni gruppi partono per l’aeroporto…grazie di tutto.Pietro vuole sapere se avete venduto delle felpe..dA

Ai prossimi aggiornamenti…

Da Imola: Andalò Emanuele

3485524744

21 pensieri su “Sydney 2008 – Diario di Bordo a Imola

  1. Tornati a casa!!!
    Non riesco a descrivere la gioia che ho provato nel rivedere il letto.. un letto vero! con il materasso e tutto il resto!
    e in un solo giorno siamo passati dall’inverno all’estate!! Spero di riadattarmi in fretta..
    Adesso tocca a noi essere i primi testimoni della Nuova Era alla quale siamo stati chiamati.. che lo Spirito Santo ci guidi sempre.
    Ringrazio tutti per questa fantastica GMG, anche coloro che ci sono stati accanto con la preghiera. Ciao!

  2. Per noi qua a Sydney e` ormai la fine del viaggio. Ne e` valsa la pena. Speriamo davvero di essere testimoni di Cristo con la forza dello Spirito Santo.

    Ciao da Sydney e a presto!!!

  3. Spirito di comunione, Spirito di amore durevole, Spirito di dono di sè… ecco come il nostro padre Benedetto ci ha presentato lo Spirito che abbiamo invocato tutti insieme sabato mattina!
    Non vedo l’ora di riabbracciare i pellegrini di Sidney e farmi raccontare tutto quello che hanno visto e udito… spero che tornino con il cuore infiammato d’amore per Cristo e per la Chiesa e spero di essere contagiata da loro.
    Un grazie di cuore a quanti sono venuti sabato mattina a Zolino e hanno reso così bello e così fraterno il clima di preghiera e il pranzo insieme.
    🙂

  4. Bella, bella la veglia in diretta… lo “slogan” della GMG è diventato veramente azione evidente; lo Spirito Santo ha reso veramente tutti voi/noi suoi testimoni! Che meraviglia… qualche monento di emozione mi ha colta durante la veglia, quell’emozione che arriva dal cuore, luogo in cui nasce la fede… grazie a tutti e in primis a chi per noi fa SEMPRE COSE GRANDI!!!

  5. Ragazzi dove vi siete nascosti? mi dispiace ma per il gr2 delle 7,30 voi non esistete, il cronista si è limitato a dire che il Papa parlando ai Vescovi ha condannato la pedofilia (meno male che c’erano almeno i Vescovi, ci mancava che parlasse da solo!). 500mila giovani censurati! poco meglio il tg1 delle 13,30 niente di più sull’argomento, almeno ha citato che ci sono anche i giovani! meno male che là non seguite i programmi rai, sia radio che tv. la persecuzione è anche questa, Voi seguite Pietro, e tutto quello che realmente in questi giorni avete sentito e vissuto. ciao

  6. anche io non posso non scrivere dopo la bellissima giornata passata insieme in collegamento con Sidney…che emozione! le testimonianze che i giovani ci hanno offerto sono state veramente toccanti e hanno sottolineato come lo Spirito agisce e è datore di doni se noi lo invochiamo con fede…e poi le parole del BXVI: che catechesi, che percorso che ha tracciato per noi giovani per approfondire la conoscenza della trinità e entrare di più in questo mistero di amore…a proposito la veglia è già su vatican.va!
    Infine l’adorazione, il culmine della comunione nella preghiera reciproca con lo sguardo fisso su Gesù.
    Grazie al nostro Vescovo che ha voluto essere lì con noi.
    Grazie a quanti hanno partecipato e a quanti hanno reso possibile questo momento insieme…

  7. Mattina fantastica a Zolino. La veglia è stata meravigliiosa. Ho pregato tantissimo per i ns pellegrini e per i giovani che sono laggiù. Li ho sentiti (e anche davvero) vicinissimi. Un grande GRAZIE a Ema per il lavoro meraviglioso che stai facendo!!!!
    Bella la Chiesa, no?!!!

  8. Sono in adorazione del Santissimo con Voi e non posso fare a meno di contenere la commozione. Lo Spirito Santo è davvero grande.

  9. MA… E’ SALTATO IL PEZZO DI BALDI CHE AVEVO INSERITO COL COPIA/INCOLLA… RIPROVO: Ti ho mandato le fotografie che ho fatto questa mattina. Un freddo cane, ma una bella giornata. Ho trovato il gruppo di Don Querze’ in ottime condizioni nonostante l’alloggio “spartano” in cui sono stati sistemati. Partivano per Randwick, dove domani ci sara’ la grande Messa del Papa. Questa notte dormiranno all’aperto… speriamo che la temperatura sia clemente…

  10. che emozione vedere i pellegrini di Imola in foto da sidney…mamma mia, leggere sui giornali, telefonarsi mille volte per ogni minimo aggiornamento (Ema dobbiamo fare lo you&me…), leggere le parole del Papa dà tanta emozione e anche se non sono là mi fa sentire un po’ parte del gruppo. Questa piccola parte di Chiesa imolese in spedizione, questa piccola parte di Chiesa universale riunita attorno al Santo Padre è veramente una testimonianza che infiamma…grande Spirito Santo! un abbraccio a tutti! Manu

  11. Da dove comincio? Per il Nuovo Diario seguo una rubrica sugli ‘imolesi all’estero’. L’anno scorso abbiamo pubblicato la storia di un imolese che da anni risiede a Sydney. Si chiama Franco Baldisserri. L’ho contattato e gli ho indicato dove stanno i ragazzi di Imola. Mi ha inviato ora una mail, è stato gentilissimo, li ha trovati e fotografati e ha messo le dodici foto nel suo sito. (Grazie, Franco!). Foto freschissime di oggi… venerdì, che potete trovare qui: http://www.francobaldi.com/folder extra/Imolesi a Sydney/index.html. A proposito, scusate ma ne approfitto… chi avesse amici conoscenti parenti di Imola e circondario residenti anche temporaneamente in qualsiasi Paese straniero… me lo comunichi, grazie! Saluti a tutti! (maria.adelaide@alice.it)

  12. grande l’idea del diario di bordo mi sembra una cosa fantastica….mi piace leggere gli sms e sapere come stanno e cosa fanno i nostri amici a sidney.
    peccato non esserci… vabbe vorra dire che aspetteremo con ansia MADRID…

    ciao luca b.

  13. Spero che qualcuno si sia ricordato di salutarmi i METATRONE!!!
    In caso contrario almeno date una pacca sulla spalla a BENE, da parte mia.
    Ciao ciao!
    -jlu

  14. GRANDE EMA! quando senti i nostri pellegrini di a DON SAMU (se non prendo un granchio c’è anche lui) di portare Lui ma anche un “Santo-Romagna mia” alle fermate del Bus e in giro per Sidney (così come fatto a Roma,Toronto e Colonia!)…

  15. Ciao a tutti … siamo gli sposi PITTI
    volevamo salutarvi e stringervi forte tutti …
    siamo con voi, sempre!
    Gesù è la nostra forza!!!!!

  16. Che bello!!!
    Devo ammettere che quando li ho visti partire all’aereoporto avevo una gran voglia di andare con loro, magari nascondendomi al posto del bongo!!!

  17. Ciao a tutti, seguo tutti i vostri spostamenti con trepidazione e con una punta di invidia; vorrei essere là con voi. Intanto vi penso là, impegnatissimi e felici di fare una esperienza così profonda.
    Ho letto che il “bongo” ha avuto qualche problema, spero tu possa rimediare anche solo battendo il tempo con le mani.
    Ne approfitto per dirti che noi stiamo bene e anche i nonni. Baci baci Mamma

  18. Ciao Mirco…i tuoi giovanissimi per quanto so stanno bene e son fantastici!!!Se so qualcosa di più dettagliato ti dico!!!so che per ora tutti erano frastornati dal fuso orario!!!!
    A presto
    EMA

  19. Ciao Imolesi!!!!! come va il jet-lag??!!! e i “miei” Giovanissimi sono ancora interi?…non ne avete perso nessuno per strada?

Lascia un commento