Mandato educatori e animatori – E.R.2018

Si è svolto nella chiesa di San Giovanni Nuovo, lo scorso 15 maggio, il mandato animatori ed educatori di Estate Ragazzi 2018 della diocesi di Imola. E’ stato, questo, un momento veramente importante e ricco di spunti, sia per chi, ancora alle prime armi, non sa ancora cosa aspettarsi da questa nuova esperienza, sia per chi, già esperto, svolge già da alcuni anni il suo servizio per i più piccoli. Dunque, proprio di servizio si parla, perché se è lo stesso Gesù che ha mandato i suoi discepoli in ogni parte della terra per annunciare la buona novella del Vangelo, così anche ognuno di questi educatori è un inviato di Cristo ed è suo messaggero di parole e di azioni concrete verso i più piccoli. Durante i campi estivi ci attendono infatti tanti giochi, laboratori, gite, divertimento ma anche acute riflessione e sincero confronto; la stessa condivisione che anche i primi discepoli sperimentavano insieme a Gesù.

Quest’anno i nostri animatori ed educatori sono invitati prima di tutto a chiedersi quale sia il Bene che ogni giorno vivono e che li accompagna verso la loro avventura di guida; il tema dell’Estate Ragazzi diocesano proposto dalla Pastorale Giovanile parte infatti dalla domanda “Che Bene c’è?”, che fa riflettere sull’importanza della necessità di riscoprire se stessi in un complesso armonico e comunitario, con le sue regole e i propri stili di vita sociali.

Sembra essere allora proprio questa la riflessione che al mandato ha messo in luce la testimonianza di Matteo, giovane educatore di Santa Caterina, cioè quella di imparare a vivere da cristiano anche in un mondo pieno di complessità e incoerenze; la stessa sfida a cui ci ha invitato anche il nostro Vescovo Tommaso Ghirelli nel momento di preghiera e di affidamento.

Le magliette degli educatori dell’estate 2018 hanno sopra impresso un ragazzo che guarda lontano con un binocolo, in cerca di una stella o forse in cerca di qualcosa di ancora più prezioso, di una comunità da aiutare, da ascoltare, da servire, insomma…da vivere!

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: